Si comunica che a partire dal 01/04/2015 è disponibile sul sito web di Arpa il nuovo Bollettino Regionale Ozono, che sarà attivo ogni anno dal 01/04 al 30/09. Si tratta di un bollettino regionale quotidiano che riporta tutti i dati di ozono rilevati nelle 30 stazioni di monitoraggio presenti in regione.
Con esso si ottempera a tutti gli obblighi di informazione al pubblico previsti dall'art. 8 del D.Lgs. n. 155/2010 e, nello specifico, per ogni giorno verranno indicati:
• i valori massimi di ozono rilevati da ogni stazione
• eventuali superamenti del valore obiettivo di 120 pg/m3 calcolati come media mobile di 8 ore
• eventuali superamenti della soglia di informazione di 180 pg/m3 calcolati come media oraria
• eventuali superamenti della soglia di allarme di 240 pg/m3 calcolati come media oraria.
Inoltre, per ogni superamento verranno fornite informazioni precise sulla durata del superamento e sull'orario nel quale esso è avvenuto. Il bollettino riporterà anche l'indicazione sul numero di superamenti cumulati totalizzati nel corso dell'intero periodo estivo. Ricordiamo che nel bollettino i superamenti verranno indicati con la colorazione arancione.
II nuovo bollettino quotidiano regionale ozono è consultabile al link: http://www.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino-ozono/
Nel bollettino regionale ozono è altresì presente un link che permette di visionare le previsioni di Ozono per la giornata in corso e per quelle successive.
Ricordiamo inoltre che nella sezione "Aria" del web di Arpa, nel menù "Approfondimenti" è possibile ottenere informazioni sugli inquinanti e sugli effetti sulla salute: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=84&idlivello=193