Bando per la formazione della graduatoria annuale per l'assegnazione degli alloggi di proprietà comunale

Il Comune mette a disposizione alcuni alloggi destinati a coloro che si trovano in una condizione di grave disagio sociale

11 ottobre 2024

Il Comune di Reggiolo è proprietario di alloggi destinati a nuclei familiari (anche con figli minori) che si trovano in una condizione di grave disagio sociale, ad anziani parzialmente autosufficienti, soggetti soli e portatori di disabilità anche psichica, che trovano nell’assegnazione del alloggio protetto e nell’aiuto dei servizi della rete una soluzione alternativa all’istituzionalizzazione. Risultano avere destinazione diversa n. 3 alloggi destinati alla categoria delle giovani coppie o nuclei unipersonali e n. 1 alloggio destinato a personale appartenente all’Arma dei Carabinieri.

Soggetti Beneficiari:

Possono richiedere l'assegnazione di un alloggio comunale i seguenti soggetti in situazione di bisogno:

• Anziani (over 65) autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, che vivono soli o in coppia.
  • Persone con disabilità fisica o psichica certificata, inclusi i minori.
  • Genitori single con figli minori senza supporto familiare.
  • Soggetti con gravi condizioni sociali, documentate da un'assistente sociale.

Per gli alloggi destinati a giovani coppie o persone singole:

• Giovani coppie, con entrambi i componenti sotto i 36 anni, definite come coniugi, conviventi da almeno due anni o coppie che intendono sposarsi entro la firma del contratto di locazione.
  • Persone singole sotto i 36 anni.

Per gli alloggi destinati all'Arma dei Carabinieri:

• Tutto il personale dell'Arma, per supportare la sicurezza del territorio e facilitare la disponibilità di alloggi ai militari provenienti da altre regioni.

Si dà atto inoltre che l’Amministrazione Comunale si riserva, in particolari condizioni socio-assistenziali e sulla base di una progettazione condivisa, la possibilità di concedere straordinariamente uno o più unità abitative all’Azienda Unità Sanitaria Locale, previa stipula di accordo/convenzione al fine di pervenire al raggiungimento degli obiettivi concordati nel progetto.

Presentazione domande, modalità e termine:

Le domande per l'assegnazione degli alloggi possono essere presentate via emial all'indirizzo comunereggiolo@postecert.it. utilizzando il modulo (allegato 1) disponibile sul sito del Comune o prezzo gli uffici del servizio sociale. è necessario fornire la documentazione che attesta il possesso dei requisiti richiesti.

Scdenze: le domande devono essere inviate entro il 27/10/2024.

Le domande possono essere presentate tutto l'anno presso gli uffici del servizio sociale. Le domande non assegnate l'anno precedente saranno automaticamente incluse nella graduatoria successiva. In caso di esaurimento della graduatoria con alloggi ancora disponibili, si procederà con un nuovo bando.

Le domande che non vengono accettate entro due anni decadono. I richiedenti possono modificare o integrare le loro domande in qualsiasi momento prima della chiusura della graduatoria aggiornata.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Servizio Sociale comunale tel. 0522-213740, 0522-213748, 0522-213724, 0522-213731, 0522-213753

Maggiori informazioni sui requisiti e criteri di valutazione nel bando in allegato.

Bando Alloggi Comunali 2024

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 11:53