Materie del servizio
A chi è rivolto
Per i locali e le aree delle utenze domestiche non residenti si possono configurare le seguenti tipologie:
- locali ed aree delle utenze domestiche non residenti, che vengono occupati o detenuti in modo non continuativo ma ricorrente: è prevista, su richiesta, l’applicazione della riduzione del tributo pari al 30% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa (abitazioni tenute a disposizione con mobilio e utenze attive);
- locali ed aree delle utenze domestiche non residenti per i quali non è possibile disattivare la fornitura dei servizi a rete in quanto necessari per il mantenimento e la conservazione dell’immobile: è prevista, su richiesta, l’applicazione del tributo per la sola parte fissa prevista per un componente, limitatamente al periodo in cui si documenti adeguatamente l’effettivo e permanente stato di non occupazione;
- locali ed aree delle utenze domestiche non residenti per i quali sia stata disattivata la fornitura dei servizi a rete o non vi sia presenza di mobilio: è prevista l’esclusione dalla tassazione nel caso in cui vengano attestate le condizioni di cui sopra.
L’ufficio Tributi può, anche con la collaborazione di altri uffici competenti, provvedere alle verifiche del caso.
Come fare
Presentazione del documento
Cosa serve
Presentazione autodichiarazione su modello predisposto dall’ufficio Tributi. Se il documento non viene firmato direttamente davanti all’operatore dell’Ufficio Tributi, occorre fotocopia della carta di identità.
Cosa si ottiene
Riduzione o l’esenzione dal pagamento della TARI. La semplice presentazione del documento consente l’aggiornamento della banca dati.
Tempi e scadenze
L’esenzione ha effetto dal momento di presentazione della autocertificazione
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 09:47