Materie del servizio
A chi è rivolto
Soggetti (persone fisiche e giuridiche) a seguito di occupazione/utilizzo di locali ad uso abitativo o produttivo, ai fini della TARI.
Come fare
Presentare Denuncia di Inizio Occupazione o Variazione entro 90 giorni dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dei locali o si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato. La dichiarazione sarà ritenuta valida anche per gli anni successivi qualora non mutino i presupposti e gli elementi necessari al calcolo del tributo.
La quantificazione della superficie tassabile viene effettuata dall’ufficio competente tramite la misurazione delle planimetrie consegnate e allegate alla denuncia.
Per la definizione del periodo di tassazione i riferimenti necessari possono essere stabiliti con la richiesta di residenza da parte del soggetto, stipula di contratto d’affitto comunicazione di fine lavori effettuati sul fabbricato ed ogni altra informazione utile per la determinazione dell’inizio occupazione.
Cosa serve
- Planimetria catastale dei locali occupati, compresi cantine e garage.
- Eventuale contratto d’affitto
- Indicazione dell’attività svolta
- Dati catastali immobile
Cosa si ottiene
Quantificazione della superficie tassabile. La semplice presentazione della denuncia consente l’inserimento nella banca dati e nei successivi ruoli di pagamento.
Tempi e scadenze
La denuncia va presentata entro 90 giorni dalla data di inizio occupazione o dalla variazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 11:21