Seguici su
Cerca

Auditorium Fellini

Inaugurato nel 2020, l’Auditorium è dedicato a Federico Fellini e Giulietta Masina, legati a Reggiolo fin dalla fine degli anni Ottanta.

Auditorium Fellini
Municipium

Descrizione

L’Auditorium è uno spazio polivalente con 200 posti a sedere in grado di ospitare convegni, incontri, spettacoli e proiezioni. All’interno sono esposti  manifesti cinematografici di tutti i film del regista  e tre opere legate a Federico Fellini: la scultura Pensatore di Mario Pavesi, donata da Fabio e Fabrizio Storchi,  il dipinto La voce della luna di Alfonso Borghi, donato dal pittore e Ivo Bernardelli e una caricatura donata dal Reggiolese Nino Za. Inaugurato nel 2020, l’Auditorium è dedicato a Federico Fellini e Giulietta Masina, legati a Reggiolo fin dalla fine degli anni Ottanta.

Nel 1988 l’amministrazione comunale realizzò una mostra dell’artista e caricaturista reggiolese Nino Za, grande amico del regista, che venne a Reggiolo a inaugurare la mostra con la moglie Giulietta Masina. L’accoglienza ricevuta e la permanenza in paese diedero modo alla coppia di apprezzare la spontaneità dei reggiolesi, la bellezza della campagna e il patrimonio storico del territorio. Fellini fu a tal punto affascinato dal paese da trarne ispirazione per il suo ultimo film, La voce della Luna, libero adattamento del romanzo Il poema dei lunatici dello scrittore reggiano Ermanno Cavazzoni, per il quale venne scelto come costumista il Reggiolese Maurizio Millenotti.

Federico Fellini tornò a più riprese a Reggiolo, stringendo rapporti di amicizia con Agostino Paluan, per molti anni sindaco e amministratore, e con Alfredo Migliorini che gli fece apprezzare le delizie della gastronomia locale. 

L' Auditorium e la Scuola di Musica "Giovanni Rinaldi" sono stati finanziati grazie alle donazioni pervenute sopo il sisma del 2012.

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso durante la regolare stagione degli spettacoli

Auto

  • Da Nord (Mantova) Prendere l'autostrada del Brennero A22 direzione Brennero - Modena, uscire a Reggiolo-Rolo, continuare sulla Strada Cispadana in direzione di Gonzaga/Guastalla e raggiungere Reggiolo.
  • Da Sud (Lucca) Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, seguire la direzione Brennero, continuare sull'autostrada del Brennero A22, uscire a Reggiolo-Rolo, proseguire sulla Strada Cispadana in direzione di Gonzaga/Guastalla e raggiungere Reggiolo.
  • Da Reggio Emilia Imboccare la Strada Provinciale SP 3 e seguire le indicazioni per Novellara e successivamente per Reggiolo (SP 5).
  • Da Parma Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, continuare sull'autostrada del Brennero A22, uscire a Reggiolo-Rolo, continuare sulla Strada Cispadana in direzione di Gonzaga/Guastalla e raggiungere Reggiolo.

Treno/Bus

  • In treno: La stazione di Villanova di Reggiolo è una piccola stazione posta nei pressi della frazione Villanova nel comune di Reggiolo. E' servita dalla linea ferroviaria Modena - Verona. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.
  • In autobus Autolinee ACT (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia. Linea extraurbana Reggio Emilia - Santa Vittoria - Gualtieri - Guastalla - Reggiolo. Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/

Aereo

  • Aeroporto di Parma (a 50 km circa)
  • Aeroporto di Verona (a 63 km circa)
  • Aeroporto di Bologna (a 76 km circa)
Municipium

Indirizzo

Piazza del Martiri, 1, 42046 Reggiolo RE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot