Descrizione
La consapevolezza dell’identità del Caregiver costituisce un passo imprescindibile per ogni persona coinvolta in questa esperienza, come sottolineato nelle "Linee guida operative e indicazioni per il riconoscimento, la valutazione dei bisogni, l’individuazione degli obiettivi, delle attività e degli strumenti di sostegno al Caregiver famigliare"- approvato il l dicembre 2023 dal Gruppo provinciale Caregiver. Verso questo obiettivo, la scheda di riconoscimento del Caregiver famigliare costituisce uno strumento utile per migliorare la consapevolezza del Caregiver, facilitando l'accesso ai servizi, potenziando la capacità di ascolto e di relazione con i familiari coinvolti nell'assistenza.
Nel Distretto di Guastalla l'accoglienza del caregiver familiare ed il suo formale riconoscimento può aderire nei seguenti punti di accesso di rilevanza sociale, sociosanitaria o sanitaria:
- sportello sociale comunale
- servizio sociale comunale\territoriale
- PUA
- CDC distrettuale
Ne consegue un momento di ascolto e orientamento ai servizi sanitari, sociali e sociosanitari. Il riconoscimento del caregiver familiare può avvenire attraverso le seguenti modalità:
Il caregiver familiare può presentarsi autonomamente ai punti di accesso sopra elencati con la scheda di riconoscimento già compilata.
Link:
- https://www.regione.emilia-romagna.it/caregiver
- https://www.ausl.re.it/Luogo.jsp?id=717&servizio=1 => Info pazienti/documenti => Procedura
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:35