Seguici su
Cerca

Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024

Il 17 e 18 novembre 2024 si voterà per l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna

Data :

8 ottobre 2024

Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024
Municipium

Descrizione

Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si voterà per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna.

I seggi saranno aperti domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15. Per esercitare il diritto di voto occorre avere al seguito documento di identità e tessera elettorale, di cui si invita a verificare preventivamente la validità.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza

 Le modalità di voto sono esplicate nel   video tutorial della Regione Emilia-Romagna.

VOTO A DOMICILIO

In occasione delle consultazioni elettorali, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

La richiesta di voto a domicilio va presentata entro lunedì 28 OTTOBRE 2024 (20° giorno antecedente alla votazione), in carta libera, al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica.

Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.

Per ottenere il certificato, contattare ASL Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico

tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30 DAL 8 AL 28 OTTOBRE 2024.

Si ricorda che il certificato rilasciato dal proprio medico curante non è ritenuta certificazione idonea per autorizzare il voto a domicilio.

VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. È bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.

Giorni e orari ASL DISTRETTO DI GUASTALLA:

Dal 4 NOVEMBRE al 15 NOVEMBRE, senza prenotazione tutti i lunedì e i mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 17.00, nell'Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica-Poliambulatori Ospedale di Guastalla, Amb.28, Via Donatori di Sangue n. 1 Per informazioni: segreteria Guastalla 0522 837520

NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 17 NOVEMBRE Ospedale di Guastalla – Poliambulatori- Ambulatorio n. 6 Via Donatori di Sangue n. 1 Ore 9-12.30

VOTO IN LUOGHI DI CURA O RICOVERO

I degenti in ospedali e in altri luoghi di cura sono ammessi a votare nel luogo di cura sito nella Regione Emilia Romagna, sempre che siano iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Regione.

Per esercitare il diritto di voto l’elettore ricoverato deve presentare richiesta di voto in luogo di cura al Sindaco del Comune ove è ricoverato entro venerdì 15 novembre 2024.

 Gli elettori ricoverati votano nel luogo di cura previa esibizione della tessera elettorale, di un documento d'identificazione e di una specifica attestazione del Sindaco rilasciata su richiesta dell'interessato.

VOTO DALL’ESTERO

Gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE) per le elezioni regionali non possono votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo; gli stessi riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, comunica loro la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

Per evitare assembramenti nei giorni di votazione, si invita a verificare in anticipo il possesso e la validità della propria tessera elettorale, ovvero che gli spazi non siano esauriti.

Sullo sportello telematico del Comune di Reggiolo sono riportate le istruzioni per effettuare la richiesta di rilascio di nuova tessera elettorale, ovvero di aggiornamento dell’indirizzo di residenza sulla stessa.

La richiesta può anche essere depositata presso l’URP negli orari di apertura (lunedì dalle 9 alle 12,30- da martedì a sabato dalle 8,30 alle 12,30, giovedì anche dalle 15 alle 17) oltreché nelle giornate di apertura straordinaria:

MARTEDI’ 15 OTTOBRE: apertura dalle ore 8,30 alle ore 18,00

MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE apertura dalle ore 8,30 alle ore 18,00

GIOVEDI’ 17 OTTOBRE apertura dalle ore 8,30 alle ore 18,00

VENERDI’ 18 OTTOBRE apertura dalle ore 8,00 alle ore 20,00

VENERDI’ 15 NOVEMBRE apertura dalle ore 8,30 alle ore 18,00

SABATO 16 NOVEMBRE apertura dalle ore 8,30 alle ore 18,00

DOMENICA 17 NOVEMBRE apertura dalle ore 7,00 alle ore 23,00

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE apertura dalle ore 7,00 alle ore 15,00..

Per ogni informazione rivolgersi all’ Ufficio elettorale :

tel. 0522.213700   e-mail urp@comune.reggiolo.re.it   Pec comunereggiolo@postecert.it 

 

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot