Descrizione
"Federico Fellini, i suoi ricordi personali e cinematografici" è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 10 ottobre, alle ore 20:30, alla Sala Miti di Palazzo Sartoretti (Reggiolo, Piazza dei Martiri).
L'incontro è a cura di Matteo Molinari, studioso di Storia e Critica del Cinema.
Il tema della memoria fra ricordi ed emozioni è al centro della poetica visionaria del cinema di Federico Fellini. Dal flm 8 ½ in cui descrive il processo creativo dell’artista fra immaginazione e realtà quotidiana a Amarcord in cui descrive come la fantasia ricostruisce e racconta e “ricorda” le immagini dell’infanzia, Fellini è approdato agli anni ’80 e, di fronte alla volgarità depauperante della cultura televisiva di massa, ha reagito descrivendo il desiderio di recuperare nel silenzio notturno la poesia dei ricordi del tempo perduto.
La voce della Luna del 1989 è un percorso introspettivo, malinconico e divertente che il grande regista ha realizzato trovando proprio nelle scenografie di Reggiolo la quiete magica e la stupefacente semplicità dei ricordi e dei sogni dell’infanzia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 09:00