Descrizione
Un incontro letterario su gerarchie sociali e disuguaglianze.
Le gerarchie sociali se sono fondate sulla disuguaglianza portano all'esclusione, limitando le opportunità e la diversità di prospettive. Conoscere i meccanismi che hanno regolato il passato permette di comprendere meglio il presente.
L'incontro è a cura di Federica Scaltriti, guida letteraria e divulgatrice.
Il progetto Attraverso, promosso da Arci Reggio Emilia con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 12, è dedicato alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza globale.
Attraverso nasce da una rete stabile che unisce Arci e le biblioteche pubbliche del territorio, e coinvolge 21 biblioteche della provincia di Reggio Emilia. È un progetto diffuso, che attraversa i territori e le comunità per promuovere la cultura della pace e del dialogo, mettendo al centro il valore delle relazioni, della memoria e della convivenza tra culture.
Ogni incontro propone un percorso diverso – tra visioni, letture e ascolti – per riflettere su temi come la giustizia sociale, le migrazioni, la nonviolenza, la solidarietà e la speranza. I linguaggi della cultura diventano strumenti per leggere la realtà e costruire consapevolezza.
🗓Mercoledì 29 ottobre
⏰ ore 21.00
📍Biblioteca comunale "Giorgio Ambrosoli"
Allegati
Contenuti correlati
- Andar per libri, la rassegna di autori locali in Biblioteca
- Un progetto della Biblioteca e dell'Istituto Comprensivo di Reggiolo per la promozione della lettura e della scrittura
- Festival della scienza
- Stereotipi di genere
- L'arte a tutte le età
- Stagione teatrale per ragazzi e famiglie 2025-2026
- Stagione teatrale 2025-2026
- Un fiume di pace
- L'ora d'arte
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 14:22