Cos'è
🗓 Sabato 24 gennaio
⏰ ore 10.30
📍 Biblioteca Civica Reggiolo
IL PANE PERDUTO
Incontro aperto a tutti per dialogare insieme sul libro di Edith Bruck "Il pane perduto", testimonianza potente di memoria e sopravvivenza.
Un momento importante di riflessione e condivisione con il Gruppo di Lettura adulti della biblioteca.
Edith Bruck (Budapest, 1931) è una scrittrice, poetessa e regista italiana di origine ungherese, testimone della Shoah. Deportata giovanissima ad Auschwitz insieme alla famiglia, ha vissuto l'orrore dei campi di concentramento nazisti. Trasferitasi in Italia nel dopoguerra, ha dedicato la sua vita e la sua opera alla memoria, trasformando il trauma in narrazione per impedire che l'oblio cancelli le atrocità del passato.
"Il pane perduto" è un'intensa autobiografia in cui Edith Bruck racconta con lucidità e coraggio la propria infanzia spezzata dalla deportazione, la perdita della famiglia e la lotta quotidiana per la sopravvivenza nei lager. Il titolo evoca un episodio drammatico: un pezzo di pane rubato alla sorellina morente, simbolo della disumanizzazione operata dai campi e del senso di colpa che ha accompagnato l'autrice per tutta la vita. Un libro di testimonianza potente e necessario sulla memoria della Shoah.
🎟 Iniziativa gratuita
ℹ 0522213713 | 3318426129 | biblioteca@comune.reggiolo.re.it
A chi è rivolto
Incontro aperto a tutti
Date e orari
24 gen
24
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 03:27