Incontro con l'autore: Silvano Viceti

Data fine:

26 maggio 2024

Incontro con l'autore: Silvano Viceti

Silvano Vinceti (Castellarano 1948) presenta il nuovo libro "I misteri della Gioconda".  Ha prodotto una decina di trasmissioni per RAI-TV (es. "Uomini e Briganti"; "Boiardo, Ariosto, Tasso") e vari programmi per SKY. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui "Il furto della Gioconda" (2019) e "Raffaello tra Leonardo e Michelangelo" (2019).

In questa nuova pubblicazione presenta tre scoperte sul dipinto della Gioconda e una sulla biografia di Leonardo. Le prime tre ricerche, realizzate con un'innovazione del metodo tradizionale degli storici dell'arte, si concentrano su ricerche storico-documentarie e sulle caratteristiche pittoriche e stilistiche dell’artista. La seconda parte del libro esplora due enigmi storici, proponendo soluzioni fondate e documentate. Il testo è arricchito da immagini a colori che confrontano icone territoriali attuali, fotografate con drone, con i dettagli del paesaggio leonardesco. Include anche documenti storici, alcuni inediti. L’uso di speciali lenti d’ingrandimento ha rivelato una scritta di Leonardo nella parte alta del paesaggio, confermando il percorso dell'artista in Francia, dove morì nel 1519.

La cittadinanza è invitata.

26 mag

mag